Salute e sanità
La relazione medico-paziente
Da una prima fase della ricerca, infatti, emerge come le rappresentazioni della relazione medico-paziente dipingano un quadro cupo, nel quale il medico è visto come latore di brutte notizie. Le illustrazioni riportano situazioni caratterizzate da preoccupazione e disperazione, con le figure genitoriali spesso colte nell’atto di implorare il medico (la cui parcella era un problema nel problema).
Per proseguire questo filone di ricerca, il Centro Ricerche sAu svilupperà all’interno della nuova edizione del Master in Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari, realizzato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università degli Studi di Firenze, un’indagine sui contenuti audiovisivi di ambito medico-sanitario fruibili online, in collaborazione con importanti player regionali e nazionali che si occupano di analisi del consumo mediale. Lo studio si pone l’obiettivo di indagare quali sono i contenuti mediali più frequenti tra i giovani che rappresentano la figura del medico, quali sono gli aspetti che colpiscono maggiormente della relazione medico-paziente e quali siano i modelli sociali di riferimento rispetto alle determinanti di salute (alimentazione, sport, stili di vita etc.) con un focus su quali elementi siano considerati salutari dai giovani fruitori.
Master in Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari
Il Master consulenziale realizzato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze, promuove progetti per rafforzare la relazione medico-paziente-servizi. Quale health literacy a partire dalla scuola?
- Marchionne, I., Coppi, M., Davini, M. (2020), La comunicazione: strumento per valorizzare la complessità. In Baldi, B. (Ed.) Comunicare ad arte per costruire contenuti e promuovere eventi, Zanichelli, Milano, pp. 191-204
- Toschi, L., Capitini, L., Davini, V., Marchionne, I., Pandolfini, E., & Sbardella, M. (2021). Nuevos superhéroes. La relación mediática entre los jóvenes y los médicos. RIHC. Revista Internacional De Historia De La Comunicación, (17), 34–62
- Pandolfini, E., Capitini, L., Marchionne, I., Sbardella, M., Davini, V. (2023), Generative Communication Paradigm to Study the Imaginary about Childbirth. How Science Communication Can Promote Health Literacy, in Metzner (editor) On the Interplay of Images, Imaginaries and Imagination in Science Communication, Firenze, Olschki.
Dalle Anteprime della Library di sAu
Viola Davini
Ph.D., Ricercatrice e socio fondatrice del Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS
Svolge ricerca negli ambiti della comunicazione della salute, referente per il Master in Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze.