Il Libro
L’ipocrisia dell’abbondanza
Perché non compreremo più cibo a basso costo
Autore: Fabio Ciconte
Anno: 2023
Editore: Laterza
Luogo di pubblicazione: Roma-Bari
Agricoltura e sviluppo del territorio
La recensione contribuisce alla ricerca del Centro Ricerche sAu sul concetto di valore: l’idea è che questo concetto debba essere ridefinito, allontanandosi da una definizione basata su parametri esclusivamente economico-finanziari.
La risposta dovrebbe essere: tutti, ma proprio tutti. Ma per essere nelle condizioni di farlo è necessario rendere il cibo, o meglio ancora il diritto all’accesso al cibo, oggetto di contesa politica e culturale, a partire dal tema con cui abbiamo aperto queste brevi note, ossia la ricomposizione della frattura che oggi sembra descrivere la relazione tra valore e prezzo:
«Una crisi che potremo affrontare se sapremo offrire una prospettiva diversa, un nuovo punto di osservazione: non più quello del consumatore solitario (più o meno consapevole) che deve inventare strategie quotidiane di sopravvivenza, ma quello di un cittadino, una cittadina, che fa parte di una collettività, che prende parola per i propri diritti, per rivendicare l’urgenza di accedere a un cibo di qualità, sostenibile, equo, e che chiede di essere messo nella condizione di farlo». (p. 11)
Marco Sbardella
Ph.D., Ricercatore e socio fondatore del Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS.
Insegna Teorie e Tecniche della Comunicazione all’Università di Firenze.
Gli altri contributi dell’Ambito di Intervento “Agricoltura e sviluppo del territorio”
Il futuro delle nostre comunità? Riparte dalle politiche del cibo. Intervista a Marina Lauri
L’intervista a Marina Lauri – Responsabile Agricoltura, forestazione e politiche della Montagna e delle aree interne di ANCI Toscana – evidenzia il forte potenziale aggregativo delle politiche del cibo: è impossibile occuparsi di questo argomento senza agire – consapevolmente o meno – anche sul sociale, sulla salute, sull’ambiente, sull’inclusione, sull’educazione, sulle politiche del lavoro.
Dove sono le politiche del cibo?
Da diversi anni si rileva una crescente attenzione nei confronti del cibo. Esso è un elemento centrale della nostra salute, un fattore di benessere psicofisico, un medium di socialità. Ma chi ne stabilisce le politiche a livello locale, nazionale ed europeo?