di Marco Sbardella | 07 06 2023
Sempre ascrivibile alla volontà di ex allievi di custodire e condividere l’eredità milaniana è il sito www.barbiana.it.
Un altro tassello importante nella Galassia milaniana è rappresentato dall’Archivio Don Lorenzo Milani della Fondazione per le Scienze Religiose di Bologna, nato a metà degli anni Settanta a seguito di una donazione da parte della mamma di don Lorenzo, Alice Weiss.
Uno degli ambiti in cui ha maggiormente germinato nel corso dei decenni l’eredità milaniana è naturalmente quello della scuola, a partire dalle centinaia di istituti scolastici in tutta Italia che al Priore di Barbiana sono intitolati.
In occasione del Centenario, INDIRE, Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa, ha dato vita allo Spazio Don Milani, un ambiente dedicato a tutte le scuole che intendono ricordare, discutere e riflettere sul pensiero di don Milani.
L’eredità di don Lorenzo non vive soltanto in Italia: oltre al grande interesse che ha suscitato in contesti geografici anche molto lontani – si pensi, solo per fare due esempi, alla ricezione di don Lorenzo in Giappone e in America Latina – non si può non citare, a proposito della Galassia milaniana, il Grupo Don Milani di Salamanca in Spagna, nato su iniziativa di una figura importante per la valorizzazione e la divulgazione del pensiero e della testimonianza milaniana: padre José Luis Corzo Toral.
È all’interno di questo contesto che, grazie alla collaborazione con la Fondazione CR Firenze e la Fondazione don Lorenzo Milani, il Centro Ricerche sAu sta realizzando il Centro Generativo “Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”, che ha tra i suoi scopi anche quello di dare voce e di documentare e comunicare l’operato di tutti coloro che, individualmente o in forma associata, attualizzano e tengono vivi in ambiti i più diversi – dalla scuola alla ricerca, dall’associazionismo al mondo del lavoro e a quello religioso – i valori che sono stati alla base della Scuola di Barbiana.
Un Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa per sostenere tutte quelle realtà che sono impegnate a ripensare concretamente il concetto di attualizzazione e a praticare oggi, nei contesti più vari, i valori “milaniani”.
Per fare questo, anche in vista del crescente numero di iniziative in cantiere per celebrare il centenario della nascita del Priore di Barbiana, e soprattutto in stretto collegamento con la Fondazione don Lorenzo Milani, è stata attivata una sezione del Centro Generativo chiamata “La Galassia milaniana”.
Si tratta di un ambiente aperto e in continua evoluzione, a disposizione di chiunque nel mondo della scientia così come in quello dell’usus si riconosca nel magistero di don Lorenzo e ne faccia vivere gli insegnamenti.
Conclusioni
Se il lavoro fatto dalle numerose realtà nate nel corso dei decenni per conservare e tramandare l’eredità milaniana è prezioso e fondamentale, la sfida che oggi ci attende è quella di ripensare il concetto stesso di memoria, di attualizzazione e di condivisione di quell’eredità in una chiave progettuale orientata al futuro. E questo, appunto, è lo scopo del Centro Generativo “Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”.
Dal Centro Generativo
La Galassia milaniana
A livello nazionale e internazionale sono molti i soggetti che fanno riferimento al pensiero e all’azione di don Lorenzo Milani. Il Centro di Generativo “Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana” ha come scopo anche quello di documentare la loro attività.
Scopri le tante realtà – fondazioni, organizzazioni, centri di documentazione, archivi, case editrici, scuole… – che stanno entrando a far parte della Galassia milaniana.
- Milani, L. (1957), Esperienze pastorali, Firenze: Libreria Editrice Fiorentina
- Scuola di Barbiana (1967), Lettera a una professoressa, Firenze: Libreria Editrice Fiorentina
Dalle Anteprime della Library di sAu
Ph.D., Ricercatore e socio fondatore del Centro Ricerche scientia Atque usus per la Comunicazione Generativa ETS
Consulente presso Lab CfGC
Svolge ricerca negli ambiti dello sviluppo rurale, del climate change e della comunicazione sanitaria.